15 ottobre Santa Teresa d’Avila. Il 15 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di Santa Teresa d’Avila. Fu una delle figure più importanti della Riforma cattolica grazie alla sua attività di scrittrice e fondatrice delle monache e dei frati Carmelitani Scalzi, e grazie alla fondazione di monasteri in diversi luoghi di Spagna, e anche oltre. Fu autrice di diversi testi nei quali presenta la sua dottrina mistico-spirituale e i fondamenti e le origini del suo ideale di Riforma dell’Ordine carmelitano.

15 ottobre 1923  – In quella data nasce a Cuba Italo Calvino. la sua famiglia torna in Italia nel 1925, ma Italo, senza completare gli studi, partecipa dopo l’armistizio alla Resistenza. E narra tale esperienza nella sua opera prima ‘’Il sentiero dei nidi di ragno’’. Scrittore, politicamente impegnato nel Partito Comunista Italiano, se ne dissocia dopo i fatti d’Ungheria. Tra i suoi capolavori la trilogia degli antenati, “Le città invisibili’’, “La giornata di uno scrutatore”. Muore a Siena nel 1985.

15 ottobre 1940  –  In quel martedì esce al cinema “Il grande dittatore” di Chaplin. Il sublime capolavoro offre una caricatura di Adolf Hitler e Benito Mussolini. La pellicola riesce, in modo poetico e intelligente, a rappresentare in forma satirica uno dei momenti più drammatici della storia. Premiato da incassi record e con cinque nomination agli Oscar, con esso Chaplin smise per la prima volta i panni di Charlot, il buffo e maldestro vagabondo.

15 ottobre 1969 – In quel giorno negli Stati Uniti centinaia di migliaia di persone scendono per la strade per partecipare alla moratoria nazionale contro la guerra del Vietnam. Per il volto del giornalismo americano, morto di recente, Walter Cronkite si tratta di una protesta ‘’ Storica nel suo scopo. Mai prima d’ora così tante persone avevano dimostrato la loro speranza nella pace’’.