19 febbraio San Corrado Confalonieri. Il 19 febbraio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Corrado Confalonieri (Calendasco, 1290 – Noto, 19 febbraio 1351) fu un penitente, terziario francescano e pellegrino, condusse una vita anacoretica, da eremita. E’ venerato come santo dalla pietà popolare.

19 febbraio 1953 – In quel giovedì a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, nasce Massimo Troisi. Attore, regista, sceneggiatore, nuovo interprete della tradizione teatrale partenopea, Troisi inizia la sua carriera artistica nel 1972. Nel 1976, fonda con Lello Arena e Enzo Decaro il trio comico “La Smorfia”, ottenendo subito un grande successo. L’esordio cinematografico avviene del 1981 con “Ricomincio da Tre”, seguito nell’83 da “Scusate il ritardo”. L’anno successivo, in coppia con Roberto Benigni, ottiene uno strepitoso successo di pubblico con “Non ci resta che piangere”. Muore nel giugno 1994, poco dopo la fine delle riprese de “Il postino”, per cui riceverà una candidatura postuma all’Oscar come migliore attore protagonista.

19 febbraio 1959 –  In quel giorno con il trattato anglo-greco-turco, la Gran Bretagna concede l’indipendenza a Cipro. L’isola, possedimento britannico dal 1878, era stata annessa nel 1914 all’Impero, per poi passare, dal 1948, allo status di colonia autonoma.

19 febbraio 2002 –  In quella data la sonda della Nasa Mars Odyssey inizia la mappatura del pianeta Marte. La sua missione consiste nel cercare la prova della presenza, attuale o passata, di acqua e attività vulcanica sul pianeta. A fine maggio, la NASA annuncia che la sonda ha rivelato sul pianeta rosso notevoli quantità di idrogeno, probabilmente indice della presenza di ghiaccio nel sottosuolo.