19 novembre San Fausto d’Alessandria . Il 19 novembre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Fausto d’Alessandria. Fu diacono della Chiesa alessandrina, fu vittima durante la persecuzione di Valeriano subì l’’esilio . Quando tornò in Egitto condusse una vita di vagabondaggio. Si è distinto nel confessare la fede e ha consumato il martirio per decapitazione durante una nuova persecuzione voluta dall’Imperatore Diocleziano.

19 novembre 1901 –  E’ la data in cui venne brevettata la prima macchinetta per il caffè espresso. Il nuovo strumento, destinato a cambiare le abitudini alimentari di miliardi di persone, fu messo a punto da Luigi Bezzera che aveva a sua volta perfezionato l’invenzione di Angelo Moriondo (1884), quest’ultima però mai entrata in commercio. Cinque anni dopo la macchina di Bezzera fu presentata alla prima Fiera Internazionale di Milano.

19 novembre 1942 – In quel giovedì nasce Calvin Klein. Il suo nome è sinonimo di fashion in tutto il mondo, grazie alla popolare sigla CK impressa su jeans, bottigliette di profumo ed altri accessori. Nato a New York da famiglia ungherese ebrea, inizia la propria carriera realizzando vestiti per boutique di New York, prima di fondare nel 1968 la propria compagnia, la Calvin Klein Inc., insieme ad un amico.  Stilista di fama mondiale, è uno degli ospiti più attesi in numerose sfilate e occasioni mondane.

19 novembre 1969 –  In quel giorno Antonio Annarumma, 22enne originario di Monteforte Irpino, in servizio al III reparto celere, viene colpito da un tubolare d’acciaio, raccolto da un vicino cantiere edile, che gli fracassa il cranio uccidendolo sul colpo. Le indagini della magistratura confermeranno questa versione, contestata invece dai manifestanti che parleranno di incidente provocato dallo scontro tra due mezzi delle forze dell’ordine. Per l’impossibilità di risalire all’autore materiale del gesto, rimarrà un delitto impunito. Fu il primo di tanti omicidi, sessantanove, mentre i feriti saranno più di mille,  che insanguineranno l’Italia dalla fine degli anni Sessanta agli Ottanta, passati alla storia come “Anni di piombo”.