20 dicembre San Liberato. Il 20 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Liberato. Il suo nome era più propriamente “Liberale”, in latino “Liberalis”, tradotto poi erroneamente in Liberatis. Proveniente da un elenco del ‘Martirologio Geronimiano’, il nome di s. Liberato martire, fu inserito nel ‘Martirologio Romano dal grande storico cardinale Cesare Baronio. E’ stato console, discendente da nobile famiglia, convertitosi poi al Cristianesimo, rinunziò alla carriera, alla politica, agli agi per seguire la fede in Dio, venne arrestato e condannato a morte, sotto il regno di Claudio il Gotico.

20 dicembre 1946 –   In quel venerdì esce al cinema il film “It’s a Wonderful Life” (La vita è meravigliosa) tra i grandi classici del periodo natalizio. Ispirata al racconto “The Greatest Gift” di Philip Van Doren Stern e diretta da Frank Capra, la pellicola venne premiata con cinque candidature agli Oscar, riuscendo a conquistare il Golden Globe per la “migliore regia”.

20 dicembre 1971 – In quella data viene fondata l’organizzazione dei Medici senza Frontiere. Medici senza frontiere (abbreviato MSF, nota anche come Médecins sans frontières, Doctors Without Borders, Médicos Sin Fronteras) è un’organizzazione internazionale privata che si prefigge lo scopo di portare soccorso sanitario ed assistenza medica nelle zone del mondo in cui il diritto alla cura non sia garantito.

20 dicembre 2006 – In quel giorno Piergiorgio Welby, politico e attivista costretto da una distrofia muscolare all’immobilità assoluta e al mutismo sebbene mentalmente lucido, ottiene, dopo anni di battaglie, che vengano sospese le cure e staccati i macchinari che lo tengono in vita. Muore poco dopo. Il suo caso ha aperto un acceso dibattito in Italia sull’accanimento terapeutico e sul diritto all’eutanasia. Il medico che, secondo la volontà di Welby, lo ha sedato e ha staccato il respiratore è stato prosciolto da ogni accusa