20 luglio Sant’Apollinare di Ravenna. Il 20 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Sant’Apollinare di Ravenna (Antiochia, I secolo – Classe, II secolo). E’ stato un vescovo romano, originario di Antiochia di Siria, è considerato il fondatore della Chiesa di Ravenna, città di cui è il santo patrono. Sul luogo del martirio, a Civitas Classis fu eretta nel VI secolo la chiesa di Sant’Apollinare. Le reliquie del santo furono nel IX secolo trasferite in città, nella chiesa che da quel momento prese il nome di Sant’Apollinare Nuovo. Successivamente le ossa furono portate in Germania, dove tutt’oggi si trovano. A Ravenna rimasero il capo e la mano destra che, dal 1874 sono conservate nel Duomo.

1866 – Nella prima grande battaglia navale tra navi a vapore corazzate e l’ultima nella quale furono eseguite deliberate manovre di speronamento, la flotta guidata dall’ammiraglio austriaco Wilhelm von Tegetthoff affonda le navi italiane Re d’Italia e Palestro nella battaglia di Lissa.

1881 – Dopo la resa incondizionata, il capo Sioux Toro Seduto viene arrestato a Fort Buford, nel Montana.

Toro-Seduto

1944 – Adolf Hitler sopravvive al “Complotto del 20 luglio”, tentativo di assassinarlo organizzato da alcuni politici e militari tedeschi della Wehrmacht, attuato dal colonnello Claus Schenk von Stauffenberg che sarà fucilato la notte stessa.

1969 – L’Apollo 11 si posa sulla Luna: poche ore dopo, Neil Armstrong e Buzz Aldrin diventano i primi esseri umani a camminare sulla superficie del nostro satellite. La conquista della Luna avviene 102 anni dopo il romanzo di fantascienza di Jules Verne “Dalla Terra alla Luna – percorso diretto in 97 ore e 20 minuti”; per il viaggio l’Apollo impiega 5 ore e 25 minuti in più rispetto al titolo del libro.

1976 – La Viking 1 atterra su Marte, prima sonda in grado di trasmettere dati e foto del pianeta rosso. Resterà attiva per sei anni.

Mars_Viking

2001 – Durante gli scontri in piazza in occasione del G8, il ventitreenne Carlo Giuliani viene ucciso con un colpo di pistola dal ventunenne carabiniere Mario Placanica.

2002 – Un treno partito da Palermo e diretto a Venezia deraglia a Rometta Marea, Messina, causando la morte di otto persone.

Buon Compleanno a:

Carlos Santana, chitarrista messicano nato nel 1947

Addio a:

1973 – Bruce Lee, attore cinese di origini statunitensi nato nel 1940

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM