21 settembre San Matteo. Il 21 settembre si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Matteo (Cafarnao, 4/2 a. C. – Etiopia, 24 gennaio 70). Fu, secondo i Vangeli, uno dei dodici apostoli di Gesù e, secondo la tradizione, l’autore del Vangelo secondo Matteo. In questo stesso vangelo viene chiamato “il pubblicano” e descritto come esattore delle tasse prima della chiamata di Gesù; in Marco e Luca lo stesso pubblicano viene chiamato Levi, anche se non viene esplicitamente identificato con l’apostolo Matteo.

19 a.C. – In seguito ad un colpo di sole dopo un viaggio in Grecia, muore a Brindisi Publio Virgilio Marone. Contrariamente a quanto da lui richiesto ai suoi compagni di studio prima di morire, il manoscritto dell’Eneide non verrà distrutto ma sarà consegnato all’imperatore Ottaviano, divenendo in breve tempo il poema nazionale romano.

Eneide

1827 – Il diciassettenne Joseph Smith sostiene di aver avuto l’apparizione dell’angelo Moroni, che gli avrebbe annunciato l’esistenza di lastre d’oro su una collina vicino a casa sua, in Pennsylvania, contenenti i nuovi comandamenti: sempre secondo il racconto di Smith, il giovane avrebbe ricevuto l’incarico di tradurle ma con la specifica proibizione di mostrarle ad alcuno. Lo scritto diverrà noto come Libro di Mormon, testo base della Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni (anche nota come Chiesa mormone), che conta oggi più di 15 milioni di seguaci in varie parti del mondo.

1924 – Viene inaugurato a Lainate (MI) il primo tratto dell’Autostrada dei Laghi. Concepita dall’ingegnere Piero Puricelli per collegare Milano a Varese, contende all’Avus di Berlino il primato di più antica autostrada al mondo: il breve tratto berlinese (10 km) era stato aperto 3 anni prima, ma con la principale funzione di circuito per testare le automobili. Di sicuro, resta avveniristica l’idea di Puricelli (fondatore nel 1921 della Società Anonima Autostrade) di una “via per sole automobili” a pedaggio, tanto che in più parti del mondo i tratti stradali con queste caratteristiche vengono oggi chiamati con il termine di derivazione italiana “autostrada”.

1937 – La casa editrice George Allen & Unwin di Londra pubblica “Lo Hobbit” di J. R. R. Tolkien, romanzo fantasy in cui prende corpo l’universo immaginario del noto scrittore inglese, più compiutamente sviluppato nell’opera successiva: “Il Signore degli Anelli”.

Hobbit

1943 – L’insurrezione degli abitanti di Matera (prima città del Mezzogiorno a insorgere contro l’occupazione nazista) costringe le forze tedesche ad abbandonare la città: prima dell’evacuazione, il maggiore Wolf Werner Graf von der Schulenburg ordina di far saltare in aria il Palazzo della Milizia, adibito a prigione, con dentro sedici reclusi tra civili e militari. Solo un soldato leccese, pur gravemente ustionato, riuscirà a sopravvivere alla strage di Matera.

1990 – Mentre percorre la statale Agrigento-Caltanissetta privo di scorta a bordo della sua vecchia Ford Fiesta, il giudice Rosario Livatino viene assassinato da sicari della Stidda girgentina, organizzazione mafiosa nata da fuoriusciti da Cosa Nostra. La vicenda del magistrato, morto a soli 38 anni, sarà portata sul grande schermo dal regista Alessandro Di Robilant, con il film “Il giudice ragazzino”.

Rosario

1993 – Il Presidente russo Boris Eltsin sospende il Parlamento e dichiara dissolto il Soviet Supremo, pur non avendone il potere, innescando la reazione dei parlamentari che a loro volta esautorano il Presidente. La Crisi costituzionale russa si concluderà a favore di Eltsin, grazie al decisivo intervento delle forze armate.

Buon Compleanno a:

Stephen King, scrittore statunitense nato nel 1947

Addio a:

2010 – Sandra Mondaini, attrice italiana nata nel 1931

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM