22 giugno San. Il 22 giugno si celebra in tutta la chiesa cattolica la memoria liturgica di San Paolino di Nola, ovvero Ponzio Anicio Meropio Paolino (Bordeaux, 355 – Nola, 22 giugno 431). E’ stato un vescovo italiano, originario della Aquitania, venerato dalla Chiesa cattolica come santo. Fu vescovo di Nola nel V secolo. È considerato il patrono dei campanari napoletani, poiché a lui è attribuita, per convenzione, l’invenzione delle campane come oggetto utilizzato in ambito ecclesiastico.

1633 – Galileo Galilei è costretto dagli inquisitori di Papa Urbano VIII a subire l’onta dell’abiura riguardo alle sue teorie.

1815 – Dopo la sconfitta di Waterloo, la Camera dei rappresentanti francesi obbliga Napoleone alla definitiva abdicazione.

1944 – Esattamente tre anni dopo l’invasione nazista, l’Unione Sovietica fa partire l’Operazione Bagration: l’Armata Rossa contrattacca in Bielorussia e in Polonia, in quella che sarà la più pesante sconfitta della Wehrmacht.

1944 – A seguito della morte di un ufficiale medico tedesco ed il ferimento di un secondo ad opera dei partigiani, i nazisti trucidano a Gubbio 40 persone per rappresaglia.

1945 – Termina dopo oltre due mesi di combattimenti la battaglia di Okinawa, con la vittoria alleata, ma la strenua resistenza giapponese persuade gli Stati Uniti a cercare un’alternativa all’invasione anfibia: sceglieranno l’uso dell’atomica.

1946 – Su proposta del Ministro di Grazia e Giustizia Palmiro Togliatti, segretario del PCI, il Presidente della Repubblica promulga la cosiddetta “Amnistia Togliatti”, il cui scopo è di arrivare a una pacificazione nazionale dopo gli anni di guerra.

Può interessarti 12 Aprile
1983 – Scompare a Roma in circostanze misteriose Emanuela Orlandi, figlia quindicenne di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia.

1986 – Allo stadio Azteca di Città del Messico, nella partita dei Mondiali tra Argentina e Inghilterra, Diego Armando Maradona segna quello che sarà votato il “Gol del secolo”.

Buon Compleanno a:

Meryl Streep, attrice statunitense nata nel 1949

Addio a:

2015 – Laura Antonelli, attrice istriana nata nel 1941

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM