23 ottobre San Giovanni da Capestrano. Il 23 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Giovanni da Capestrano. E’ stato un religioso italiano dell’Ordine dei Frati Minori Osservanti. Venne proclamato santo dalla Chiesa cattolica nel 1690. Fu un sacerdote del quale si ricorda l’intensa attività evangelizzatrice nella prima metà del XV secolo.

23 ottobre 1863 –  E’ la data in cui venne fondato a Torino il Club Alpino Italiano (CAI) da Quintino Sella, ministro delle Finanze dell’allora Regno d’Italia.  Da un secolo e mezzo al servizio della conoscenza e della salvaguardia dell’ambiente montano, il Club è oggi la maggiore organizzazione che raggruppa professionisti e appassionati di alpinismo. Organizzato in circa 500 sezioni, sparse in tutta la Penisola, e con oltre 300mila iscritti, il CAI collabora con la Protezione Civile e l’Esercito Italiano.

23 ottobre 1915 –  In quel giorno avvenne la marcia delle “suffragette”. Lungo la Quinta Strada di New York, 30 mila donne marciavano per un motivo: il suffragio universale. Un impegno importante che portò alla realizzazione dell’obiettivo nel 1920. Il ruolo della donna nella prima guerra mondiale fu decisivo e la ricompensa fu l’apertura al voto, almeno negli Stati Uniti. Stessa sorte avvenne in altri paesi, come l’Itala dove il voto alle donne arrivò nel 1948. In altri paesi, come in Svizzera, si dovettero arrivare  agli anni ’70 per ottenere il riconoscimento del voto femminile.

 23 ottobre 2011 – In quella domenica è deceduto, a soli 24 anni, il pilota motociclistico Marco Simoncelli, sul circuito di Sepang, durante il Gran Premio della Malesia. La sua morte ha suscitato eccezionali manifestazioni di affetto: in più di 25.000 hanno partecipato ai funerali di SuperSic(come l’hanno soprannominato i suoi fan), trasmessi anche in diretta televisiva. Il Milan, la squadra di cui è stato tifoso, in suo onore, è sceso in campo con il lutto al braccio.