25 marzo L’Annunciazione del Signore. Il 25 marzo si celebra in tutta la Chiesa cattolica l’Annunciazione del Signore. L’ ‘Annunciazione del Signore’ o ‘della Beata Vergine Maria’ è l’annuncio del concepimento verginale e della nascita verginale di Gesù che viene fatto a sua madre Maria (per il Vangelo secondo Luca) e a suo padre Giuseppe (per il Vangelo secondo Matteo) dall’arcangelo Gabriele.

25 marzo 1585 –  In quel lunedì, su iniziativa del filologo e umanista Lionardo Salviati, venne istituita l’Accademia della Crusca. Da oltre quattro secoli la massima istituzione linguistica italiana. Considerata la più antica accademia linguistica del mondo, la Crusca ha sede nella Villa medicea di Castello, che ospita una biblioteca con oltre 120mila volumi. Gli studiosi ed esperti che vi lavorano continuano nella preziosa attività di conservazione e divulgazione dell’italiano, utilizzando anche il sito web per rispondere ai numerosi quesiti degli utenti.

25 marzo 1940 – In quella data nasce a Busto Arsizio Mina Mazzini, la più nota cantante italiana. La ‘Tigre di Cremona’, come la soprannomina Natalia Aspesi, debutta nel 1958 e l’anno dopo e’ già in testa alle classifiche con “Tintarella di luna”. Negli anni ’60 e ’70, e’ la regina incontrastata della musica pop e una star del piccolo schermo, nonostante lo scandalo causato dalla nascita di un figlio al di fuori del matrimonio e il conseguente periodo di ostracismo dalla televisione di Stato. Dal 1978, non appare più in pubblico, pur continuando ad incidere dischi, a condurre programmi radiofonici, a scrivere editoriali e altre rubriche per riviste e quotidiani.

25 marzo 1957 – In quel giorno vengono firmati i Trattati di Roma: con il primo viene istituita la Comunità economica europea (CEE) e con il secondo la Comunità Europea dell’Energia Atomica, (CEEA o Euratom). Questi trattati rappresentano il momento costitutivo della Comunità Europea.