25 novembre Santa Caterina d’Alessandria. Il 25 novembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Santa Caterina d’Alessandria. Vergine e martire secondo la tradizione anche se le scarse notizie sulla sua vita hanno sempre fatto dubitare della reale esistenza di una santa Caterina d’Alessandria d’Egitto. La stessa Chiesa cattolica ha spesso espresso i suoi dubbi, culminati nell’esclusione dal martirologio tra il 1962 e il 2002, nonostante il permesso del Vaticano di festeggiarla ugualmente. È identificata, insieme a Santa Margherita d’Antiochia ed all’Arcangelo Michele, come una delle Voci che ispirarono Santa Giovanna d’Arco. Negli anni in cui la festa di Santa Caterina cade di domenica, si festeggia Cristo Re.
25 novembre 1837 – In quel giorno lo statunitense William Crompton presentò il brevetto del telaio. Crompton molto giovane imparò il mestiere di macchinista e mentre era sovrintendente di un cotonificio in Ramsbottom fece molti esperimenti sul cotone. A partire da questa esperienza a Taunton, in Massachusetts, riuscì a mettere a punto un telaio per la fabbricazione di prodotti con trame a fantasia.
25 novembre 1940 – E’ la data in cui debutta il cartone animato “Knock Knock”, prodotto da Walter Lanz per la Universal Picture. Fu la prima volta che fece la sua comparsa Woody Woodpecker che in Italia si chiamò “Picchiarello”. Quello che poi sarebbe diventato il picchio più famoso dell’animazione fece la sua comparsa in un cameo nel film Chi ha incastrato Roger Rabbit. Il somatico animaletto ha addirittura una propria stella nella Hollywood Walk of Fame. Secondo l’agente di Walter, l’idea del personaggio sarebbe nata durante la luna di miele del disegnatore con la neo-moglie Gracie. Durante la notte infatti un rumoroso picchio disturbò i due, cospargendo di buchi la loro casa.
25 novembre 1955 – In quel sbarca in Europa “Rock Around the Clock”. Il pezzo fu scritto nel 1952 da Max C. Freedman e James E. Myers e incisa nell’aprile 1954 da Bill Haley & His Comets. Ha la struttura di un blues ed è considerato uno dei brani più rappresentativi del Rock ‘n’ roll. Inizialmente pubblicato come B-side di “Thirteen Women (and Only One Man in Town)”, raggiunse il grande successo quando, l’anno successivo, fu inserito nella colonna sonora del film “Il seme della violenza”.
Il 25 novembre ricorre la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.
Commenta con Facebook