26 marzo Sant’Emanuele. Il 26 marzo si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Sant’Emanuele. Visse presumibilmente nel III secolo in Anatolia. Fu martirizzato insieme a Codrato, vescovo di una giovane comunità di cristiani dell’Asia minore, e a Teodosio. Secondo quanto narrato da uno dei sinassari bizantini si narra che Codrato era stato dissuaso dai pagani dal manifestare la sua fede e dall’esercitare la sua guida nella comunità, ma rifiutatosi fu catturato ed ucciso. Dopo la morte del pastore, Emanuele e Teodosio si presentarono al governatore della provincia professando apertamente la loro fede per rendere testimonianza, pur sapendo cosa rischiassero. Furono torturati e decapitati.

26 marzo 1827 –  In quella data si spegne, con il pugno alzato al cielo, secondo l’aneddotica romantica, il grande compositore Ludwig van Beethoven. Organista della cappella del principe elettore a quattordici anni, nel 1792 si trasferisce a Vienna, città nella quale si consacra il suo talento e dove vivrà fino alla morte. Compositore e pianista, le sue creazioni artistiche si pongono al tramonto del classicismo e aprono la strada al romanticismo. La sua musica e’ caratterizzata da improvvisi cambi di intensità, da un’inaudita dolcezza a una grande aggressività, e influenzerà tutta la creazione artistica del XIX secolo.

26 marzo 1953 – In quel giorno l’americano Jonas Salk annuncia di aver sviluppato un vaccino contro il virus che provoca la poliomielite. La scoperta di Salk e’ resa nota proprio durante una delle più gravi epidemie, che ha colpito Europa, Asia e Stati Uniti. Due anni più tardi, avrà inizio una campagna di vaccinazione capillare dell’infanzia.

26 marzo 2001 – In quel lunedì debutta la prima band virtuale, I Gorillaz: personaggi immaginari, creati dalla fervida fantasia del fumettista Jamie Hewlett. Il gruppo pubblica nel 2000 il primo singolo ‘Tomorrow Comes Today’, che incontra ampio consenso tra il pubblico britannico, grazie anche all’alone di mistero.  I Gorillaz diventano il fenomeno mediatico d’inizio millennio e il successo del loro album va oltre ogni rosea aspettativa con più di 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo.