27 giugno San Cirillo di Alessandria. Il 27 giugno si celebra in tutta la chiesa cattolica la memoria liturgica di San Cirillo di Alessandria (Teodosia d’Egitto, 370 – Alessandria d’Egitto, 27 giugno 444). E’ stato un vescovo e teologogreco antico, quindicesimo Papa della Chiesa copta (massima carica del Patriarcato di Alessandria d’Egitto) dal 412 alla sua morte. Nel 1882 papa Leone XIII l’ha proclamato dottore della Chiesa.

1574 – Muore a Firenze Giorgio Vasari, pittore, architetto e soprattutto eccelso storiografo: il suo nome è infatti legato in modo indissolubile a “Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori”, una serie di biografie nella quale egli copre l’intero canone artistico tra Trecento e Cinquecento.

1861 – Viene costituito il Corpo Veterinario dell’Esercito Italiano.

1871 – Il governo giapponese Meiji vara lo Yen, moneta corrente del Giappone, sostituendo il sistema monetario eccessivamente complesso del periodo Edo.

1898 – Il navigatore statunitense Joshua Slocum sbarca a Newport, completando la prima circumnavigazione del globo a vela in solitario: era salpato da Boston più di 3 anni prima.

1905 – In seguito al tentativo da parte del primo ufficiale Ippolit Giliarovskij di obbligare i marinai a mangiare carne infestata dai vermi, si ammutina l’equipaggio della corazzata Potëmkin, resa nota dall’omonimo film di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn.

1950 – Viene impiccata a Praga dal regime comunista Milada Horáková, antinazista e anticomunista ceca, unica donna fra le 234 vittime politiche giustiziate in Cecoslovacchia dal 1948 al 1960.

1967 – Il primo sportello automatico per il prelievo di contanti (Bancomat) viene installato a Enfield Town, borgo di Londra, dalla Barclays Bank.

1991 – Due giorni dopo la dichiarazione d’indipendenza della Slovenia, la Jugoslavia invade il neonato Stato balcanico: ha inizio la guerra dei dieci giorni.

Buon Compleanno a:

Isabelle Adjani, attrice francese nata nel 1955

Addio a:

2016 – Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, attore e nuotatore napoletano nato nel 1929

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM