27 luglio San PantaleoneIl 27 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Pantaleone, o anche Pantaleo (Nicomedia, … – Nicomedia, 27 luglio 305). Secondo la ‘Passioera’ un cristiano, medico personale del cesare Galerio, che subì il martirio durante le persecuzioni di Diocleziano: patrono dei medici (insieme ai santi Cosma e Damiano) e delle ostetriche, è venerato come santo da numerose Chiese cristiane ed è considerato uno dei quattordici santi ausiliatori (viene invocato contro le infermità di consunzione).

1794 – Il 9 Termidoro (27 luglio del calendario rivoluzionario), il Comitato di salute pubblica e la Convenzione nazionale si sollevano contro Maximilien Robespierre e gli altri due triumviri, Louis Saint-Just e Georges Couthon, ponendo fine al periodo del Terrore messo in atto dalle fazioni giacobine e sanculotte.

1830 – A seguito del tentativo da parte del re Carlo X di cambiare la Carta Costituzionale, il popolo parigino insorge in quella che è anche nota come Seconda Rivoluzione Francese: i tre giorni di insurrezione costringeranno il re ad abdicare e, seppur non provocando sostanziali mutamenti istituzionali, costituiranno fonte d’ispirazione per i moti che stravolgeranno l’Europa nel 1848.

1940 – La Warner Bros. presenta un nuovo cartone animato nella serie Looney Tunes, “A Wild Hare” (nella versione italiana Caccia al coniglio): il personaggio principale si chiama Bugs Bunny.

1953 – Stati Uniti, Cina, Corea del Nord e Corea del Sud firmano l’armistizio della Guerra di Corea: viene ristabiliva la situazione preesistente e creata la Zona demilitarizzata al confine.

1974 – Con 27 voti favorevoli e 11 contrari, la Commissione Giudicante per la Camera dei Rappresentanti vota a favore della richiesta di impeachment del Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon, con l’accusa di aver ostacolato il corso delle indagini sul Caso Watergate.

1982 – A Washington, nel corso di un incontro tra i leader della comunità omosessuale e i rappresentanti di Governo e Centri di Prevenzione statunitensi, si stabilisce di cambiare nome alla terribile malattia recentemente scoperta: la “GRID” (Immunodeficienza relazionata ai gay) viene rinominata “AIDS” (Sindrome da immunodeficienza acquisita).

1992 – Otto giorni dopo la morte di Paolo Borsellino, viene ucciso a Catania l’Ispettore capo Giovanni Lizzio, responsabile della sezione anti-estorsioni della Questura di Catania. In sede giudiziaria il mandante sarà identificato in Antonino Santapaola, con il beneplacito di suo fratello Nitto. Gli esecutori materiali verranno condannati nel 2008.

1993 – Nell’ambito della strategia della tensione voluta dalla Commissione regionale di Cosa Nostra, un commando di affiliati alla famiglia Brancaccio guidato da Gaspare Spatuzza fa esplodere quasi contemporaneamente tre autobombe, due a Roma e una a Milano: vengono gravemente danneggiate le chiese romane di San Giorgio al Velabro e San Giovanni in Laterano, mentre in via Palestro a Milano perdono la vita un vigile urbano, tre vigili del fuoco e un immigrato marocchino.

2014 – Vincenzo Nibali vince il Tour de France: è il settimo italiano a riuscire nell’impresa.

Buon Compleanno a:

Maria Grazia Cucinotta, attrice messinese nata nel 1968 (foto)

Addio a:

2008 – Marisa Merlini, attrice romana nata nel 1923

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM