27 ottobre Sant’Evaristo . Il 27 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di Sant’Evaristo, o Aristo. Secondo il “Catalogo Liberiano” è stato il 5° vescovo di Roma e papa tra il 96/99 e il 105/106. Il “Liber Pontificalis” riporta che egli divise Roma in sette diaconiae, o “tituli”, luoghi resi santi dal martirio dei cristiani, successivamente destinati ad accogliere l’edificazione di una chiesa in loro memoria. Prescrisse che sette diaconi assistessero alle omelie del vescovo, a testimonianza della sua ortodossia.

27 ottobre 1904-  In quel giorno venne inaugurata la metropolitana di New York. Tra le più estese al mondo e l’unica in assoluto a funzionare 24 ore su 24 e per 365 giorni l’anno, la prima linea della “Interborough Rapid Transit Subway” (dal nome della compagnia cui vennero affidati i lavori) metteva in collegamento City Hall con il quartiere di Harlem. Ventinove stazioni in tutto, percorse in 15 minuti alla velocità di 64 km/h (il triplo dei treni utilizzati a quel tempo).

27 ottobre 1962  – In quel sabato morì in un volo da Catania e diretto a Linate il presidente dell’Eni Enrico Mattei, una delle figure più affascinanti e controverse della storia politica ed economica del Bel Paese. Trascorreranno quarant’anni prima che sia fatta definitivamente luce sul misterioso decesso. Al cinema la sua vicenda ispirò Francesco Rosi che girò il film Il caso Mattei (1972). Nel 2014, nel corso di esami condotti dal C.I.S. dei carabinieri di Roma, sono emersi frammenti metallici che hanno rafforzato l’ipotesi della presenza di una bomba a bordo dell’aereo.

27 ottobre 1994 –  L’agenzia Mci (oggi nota come Worldcom), mise a punto un banner interattivo da inserire sull’home page del sito Hotwired, versione online del noto magazine statunitense Wired. Il primo banner pubblicitario venne acquistato dalla compagnia telefonica americana “AT&T” e venne pubblicato con lo slogan: «Hai mai cliccato qui con il tuo mouse? Lo farai». Solo nel nuovo secolo e con la crescita degli utenti del web le aziende compresero sempre più la portata del nuovo strumento di marketing.