28 luglio Santi Nazario e Celso. Il 28 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Santi Nazario, o anche Nazaro o Nazzaro, e Celso (morti a Milano nel 304). Il ricordo di Nazario e Celso si perse fino al ritrovamento dei corpi da parte di sant’Ambrogio. Il grande vescovo di Milano nel 395, ebbe una ispirazione che lo guidò alla riesumazione di due corpi sepolti negli orti fuori Milano. Il corpo decapitato, ma intatto, venne ritenuto quello di Nazario che fu trasportato davanti a Porta Romana dove venne eretta una basilica in suo onore. Sulle ossa del secondo, ritenuto quello di Celso, sorse una basilica. Presso Trivento in Molise si trova l’antica Cattedrale dei Santi Nazario, Celso e Vittore, di antiche origini, eretta sopra un tempio romano, oggi cripta di San Casto.

1540 – Una delle più importanti figure politiche del regno di Enrico VIII d’Inghilterra, il Lord Protettore Thomas Cromwell, viene fatto giustiziare dal re con l’accusa di tradimento.

1741 – Muore a Vienna in povertà il veneziano Antonio Vivaldi, detto il “Prete Rosso”, geniale compositore del tardo barocco. Nonostante l’enorme influenza su numerosi compositori del suo tempo, la sua musica cadrà nell’oblio fino alla riscoperta nella metà del XX secolo.

1794 – Dopo il colpo di stato del giorno precedente, Maximilien Robespierre viene ghigliottinato insieme a Saint-Just, Couthon e altri giacobini in un clima di feroce ostilità popolare causata dal periodo del Terrore imposto da Robespierre.

1914 – L’attentato compiuto qualche giorno prima dal rivoluzionario serbo Gavrilo Princip in cui perde la vita l’Arciduca Francesco Ferdinando, dà il pretesto all’Austria-Ungheria di dichiarare guerra alla Serbia: inizia la prima guerra mondiale.

1976 – La Corte Costituzionale sancisce l’illegalità del monopolio Rai: inizia l’epoca delle cosiddette TV private (legittimate a trasmettere in ambito locale) che cambieranno il panorama mediatico italiano.

1981 – Sul quotidiano La Repubblica compare un’intervista del direttore Eugenio Scalfari al Segretario del PCI Enrico Berlinguer, incentrata sulla cosiddetta “questione morale”.

1985 – A Porticello, frazione del comune di Santa Flavia, la mafia uccide il capo della Sezione Catturandi della squadra mobile di Palermo, commissario Beppe Montana, braccio destro di Ninni Cassarà e fedelissimo dei giudici Falcone e Borsellino.

Buon Compleanno a:

Riccardo Muti, direttore d’orchestra molfettese nato nel 1941

Addio a:

1750 – Johann Sebastian Bach, compositore tedesco nato nel 1685

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM