29 luglio Santa Marta di Betania. Il 29 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Santa Marta di Betania. E’ una figura biblica descritta nei Vangeli secondo Luca e Giovanni come sorella di Maria e Lazzaro, abitanti del villaggio di Betania vicino Gerusalemme. La sua figura è presa a simbolo della vita attiva: per questa ragione le sono intitolate numerose congregazioni femminili (Suore di Santa Marta di Antigonish, di Périgueux, di Thrissur, di Ventimiglia, Ospedaliere).

29 luglio 1890 – In quella data moriva il pittore olandese Vincent Willem Van Gogh. Autore di quasi novecento dipinti e più di mille disegni. Tanto geniale quanto incompreso in vita, van Gogh influenzò profondamente l’arte del XX secolo. Dopo aver trascorso molti anni soffrendo di frequenti disturbi mentali, morì all’età di 37 anni per una ferita da arma da fuoco, molto probabilmente auto-inflitta. In quell’epoca i suoi lavori non erano molto conosciuti né tantomeno apprezzati.  I suoi soggetti consistevano in autoritratti, paesaggi, nature morte di fiori, dipinti con cipressi, rappresentazione di campi di grano e girasoli. La sua formazione si deve all’esempio del realismo paesaggistico dei pittori di Barbizon e del messaggio etico e sociale di Jean-François Millet.

29 luglio 1994 – In quel venerdì esce al cinema ‘The Mask – Da zero a mito’ (The Mask). E’ un film comico statunitense del 1994 diretto da Chuck Russell, tratto liberamente dall’omonimo Personaggio dei fumetti creato nel 1989 da John Arcudi e Doug Mahnke. Il successo del film portò l’anno successivo alla realizzazione di una serie televisiva animata e di un videogioco con lo stesso nome. Interpretata come una satira sul doppio, la storia di The Mask può essere considerata una rilettura postmoderna del romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson. È interpretato da Jim Carrey e, nella sua prima apparizione cinematografica, da Cameron Diaz.

29 luglio 1954 – In quel giorno viene pubblicato ‘Il Signore degli Anelli’. E’ un romanzo high fantasy epico scritto da J. R. R. Tolkien e ambientato alla fine della Terza Era dell’immaginaria Terra di Mezzo. Tradotto in trentotto lingue, con decine di riedizioni ciascuna, resta una delle più popolari opere letterarie del XX secolo. La trilogia ha ispirato e continua ad ispirare, libri, videogiochi, illustrazioni, fumetti, composizioni musicali, ed è stato adattato più volte per la radio, il teatro ed il cinema, come nel caso della famosa trilogia di film diretti da Peter Jackson.