Quando ci si trova di fronte alla necessità di creare un proprio sito web, ci si imbatte in una delle domande più famose: a quale hosting web affidarsi? Interessante, a riguardo, dare un’occhiata a questo articolo sui migliori hosting in circolazione in questo momento. Questo perchè scegliere l’hosting più adatto alle proprie esigenze sta diventando sempre più difficile, visto che l’offerta aumenta giorno dopo giorno. Poter predisporre il proprio sito su un server web veloce, capace di offrire ottime performance gestendo rapidamente le richieste provenienti dai client collegati, sempre disponibile e non condiviso – specie per quanto riguarda il servizio hosting – tra migliaia di clienti rappresenta un vero e proprio “vantaggio competitivo” sulla concorrenza.
Il primo consiglio è di affidarsi ad hosting conosciuti e sicuri. La stragrande maggioranza dei webmaster utilizza oggi CMS popolari come WordPress, Joomla, Drupal, Prestashop, Magento e così via. Essi vengono talvolta personalizzati per erogare applicazioni web custom.
Quando si sceglie il migliore provider per il servizio hosting, quindi, è importante verificare il supporto per i CMS più diffusi. Alcuni pacchetti, infatti, specie se s’installano plugin o si effettuano modifiche in proprio, necessitano l’attivazione di funzionalità lato server, non sempre disponibili di default, e la modifica del file PHP.INI per la configurazione delle impostazioni dei vari moduli. I provider che non permettono di scegliere la versione di PHP da usare o di intervenire sulla configurazione del file PHP.INI andrebbero quindi evitati.
Occhio al provider, che offre la possibilità di modificare il file PHP.INI e scegliere la versione di PHP desiderata o comunque più adatta al CMS o al codice custom da gestire.
Un apposito pannello di controllo permette addirittura di installare tutti i principali CMS con un semplice clic dispensando l’utente dal procedere manualmente: si tratta di un’ottima funzionalità utile non soltanto ai meno esperti ma anche ai professionisti che sono soliti installare e configurare decine di siti WordPress o Joomla.
Importante è anche la quantità di funzionalità, come MultiPHP, quindi la possibilità di scegliere tra più versioni di PHP, è integrata anche nei piani KeliCMS oltre che negli hosting semi-dedicati (cloud hosting) studiati appositamente per i siti web ad alto traffico in quei casi in cui l’utente non disponga delle capacità di gestione di una macchina dedicata ma necessiti comunque di una soluzione ad elevate prestazioni.
Per affrontare le esigenze relative al traffico dati, è bene scegliere hosting con memoria Ram dedicata e che siano gestibili tramite un pannello di controllo cPanel. Il server dedicato è la soluzione che offre la maggior “libertà d’azione” all’utente: attivando una macchina ospitata all’interno dell’infrastruttura del provider Internet, è possibile configurarla secondo le proprie esigenze e procedere con l’installazione dei pacchetti software necessari.
Quando si sceglie un server dedicato è fondamentale verificare per quali immagini della configurazione è possibile optare. Un server dedicato viene infatti preconfigurato dal provider con un’installazione di una distribuzione Linux o di una versione di Windows Server tra le quali si può scegliere.
Commenta con Facebook