5 luglio Sant’Antonio Maria Zaccaria. Il 5 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la  memoria liturgica di Sant’Antonio Maria Zaccaria (Cremona, 1502 – Cremona, 5 luglio 1539). E’ stato un presbitero e medico italiano, fondatore della Congregazione dei Chierici Regolari di San Paolo, meglio conosciuti come “Barbaniti”, dal nome della Chiesa milanese di S. Barnaba, la loro prima sede. Fondò, inoltre, insieme alla contessa Ludovica Torelli di Guastalla, quella delle Suore Angeliche di Paolo Converso ed infine quella dei Maritati di San Paolo. Si tratta di tre congregazioni, rispettivamente maschile, femminile e laicale, che S. Antonio Maria volle strumenti di risveglio religioso e morale, in particolare contro il grande nemico costituito dalla “tiepidità” e dall’ “indifferenza”: papa Leone XIII lo ha proclamato santo nel 1897.

1810 – Viene inaugurata a Bologna l’Arena del Sole: nata come teatro all’aperto, è oggi il maggior teatro stabile della città felsinea.

1811 – Il Venezuela è la prima nazione sudamericana a dichiarare l’indipendenza dalla Spagna.

1830 – I francesi, sbarcati a Sidi Ferrudj il 14 giugno con un banale pretesto, occupano Algeri: resteranno al potere in Algeria per oltre un secolo.

1865 – È inglese la prima legge al mondo sui limiti di velocità. Il Red Flag Act stabilisce che le autovetture debbano essere accompagnate da tre persone: un autista, un fuochista e un uomo con una bandiera rossa (da cui il nome Red Flag Act) che cammini 60 iarde davanti a ogni veicolo: l’uomo con la bandiera rossa ha il compito di avvisare coloro che vanno a cavallo del passaggio di un autoveicolo.

1942 – Muore a Udine Cesare Mori, il “Prefetto di ferro”: pur con metodi non sempre ortodossi, anzi, spesso particolarmente duri (da cui il soprannome), era riuscito per primo ad ottenere importanti risultati nella lotta al fenomeno mafioso in Sicilia.

1946 – A Parigi viene presentato il bikini, il nuovo rivoluzionario costume da bagno femminile ideato dall’ingegnere e designer Louis Réard. Il nome viene dall’atollo in cui gli Stati Uniti stanno conducendo in quei giorni test nucleari: Réard crede che il suo prodotto possa avere gli stessi effetti “esplosivi”. La storia gli darà ampiamente ragione.

1950 – Viene ritrovato morto nel cortile della casa di un avvocato di Castelvetrano il bandito Salvatore Giuliano. Un comunicato del “Comando forze repressione banditismo” annuncia ufficialmente che è stato ucciso in un conflitto a fuoco avvenuto la notte precedente con un reparto di carabinieri: appaiono però subito diverse incongruenze nella versione degli inquirenti sulla morte del bandito.

Salvatore_giuliano

1971 – Il Presidente Richard Nixon certifica l’avvenuta ratifica da parte del Congresso del XXVI emendamento della Costituzione, per l’effetto del quale l’età minima per votare negli Stati Uniti viene portata da 21 a 18 anni.

1975 – Sconfiggendo inaspettatamente Jimmy Connors a Wimbledon, Arthur Ashe diventa il primo nero a vincere il titolo del singolare di un Torneo del Grande Slam.

1996 – Nei laboratori scozzesi del Roslin Institute nasce la pecora Dolly, primo mammifero frutto di clonazione. Essendo stata creata da una cellula mammaria, viene battezzata in onore della prosperosa cantante Dolly Parton.

Dolly

Buon Compleanno a:

Huey Lewis, cantante e attore statunitense nato nel 1950

Addio a:

1969 – Walter Gropius, architetto tedesco fondatore del Bauhaus, nato nel 1883

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM