Ieri, martedì 4 gennaio 2022, sono state distribuite in Italia 11.899 confezioni di pillola Merck. Cosa sappiamo?

Innanzitutto, il farmaco antivirale orale Molnupiravir è sviluppato dal colosso farmaceutico statunitense Merck in collaborazione con Ridgeback Biotherapeutics.

Il Molnupiravir è indicato per il trattamento di pazienti adulti con il COVID-19, con SpO2 (saturazione di ossigeno) superiore al 93% e che hanno un alto rischio di progressione grave della malattia, compreso il ricovero in ospedale o la morte.

6 cose da sapere sul Molnupiravir

  1. Molnupiravir è l’antivirale orale per il trattamento di COVID-19 da lieve a moderato negli adulti.
  2. È una pillola soggetta a prescrizione medica nell’ambito dell’autorizzazione all’uso di emergenza. Molnupiravir non sarà disponibile nelle farmacie.
  3. La dose raccomandata del farmaco è 800 mg due volte al giorno per cinque giorni. Il ciclo di cinque giorni consiste in 40 compresse. Questo si suddivide in otto compresse al giorno: quattro da prendere al mattino a stomaco vuoto e quattro alla sera.
  4. Uno studio condotto in India su oltre 1.200 soggetti ha avuto come risultato che il 75% dei pazienti con il Covid-19 è risultato negativo dopo cinque giorni.
  5. Anche chi è vaccinato potrà ricevere il trattamento, ma esistono criteri di selezione.
  6. Sono esclusi dall’uso, per il momento, gli under 18 e le donne in gravidanza o in allattamento.

La determinazione AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), relativa alle modalità di utilizzo, è stata pubblicata il 29 dicembre 2021 sulla Gazzetta Ufficiale ed è efficace dal 30 dicembre.Il molnupiravir è stato distribuito dalla struttura commissariale alle Regioni dal 4 gennaio e per la sua prescrizione è previsto l’utilizzo di un Registro di monitoraggio, che è accessibile online sul sito dell’Agenzia.