6 luglio Santa Maria Teresa Goretti. Il 6 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la  memoria liturgica di Santa Maria Teresa Goretti (Corinaldo, 16 ottobre 1890 – Nettuno, 6 luglio 1902). E’ stata vittima di omicidio a seguito di un tentativo di stupro da parte di un vicino di casa, fu canonizzata nel1950 da papa Pio XII. Il corpo e le reliquie di Maria Goretti sono conservati a Nettuno, nel Santuario di Nostra signora delle Grazie e di Santa Maria Goretti e a Corinaldo, in provincia d’Ancona, dove è visitabile anche la sua casa natale.

1415 – A Costanza viene arso sul rogo il riformatore religioso Jan Hus, precursore delle idee luterane e calviniste. Dopo la sua morte, i seguaci si schierarono in massa contro la corruzione e i crimini della Chiesa cattolica, respingendo ben cinque crociate bandite contro di loro.

1533 – Muore a Ferrara Ludovico Ariosto, autore dell’Orlando furioso. La sua ottava, definita “ottava d’oro”, rappresenta una delle massime vette raggiunte dalla letteratura pre-illuminista.

1785 – Gli Stati Uniti scelgono il dollaro (nome derivato dal tallero) come unità monetaria: per la prima volta una nazione adotta una valuta con sistema decimale.

 

1885 – Joseph Meister, un ragazzo alsaziano morso da un cane rabbioso, viene condotto da Louis Pasteur: pesando i pericoli quasi certi che il bambino correva di morire, Pasteur prova disperatamente a salvarlo con il suo vaccino, mai ancora testato sugli umani. 13 iniezioni in 10 giorni, ognuna più forte della precedente; l’ultima iniezione contiene la forma più virulenta, in grado di uccidere un animale in 7 giorni. Il bambino sopravvisse, così come il vaccino di Pasteur.

1912 – La “International Amateur Athletics Federation”, oggi conosciuta come “International Association of Athletics Federations” (IAAF) riconosce il primo record mondiale dei 100 metri maschili, corsi da Don Lippincott con il tempo di 10″6, cronometrato manualmente.

1919 – L’aeronave britannica R-34 della Beardmore and Co. atterra a New York, completando la prima traversata dell’Oceano Atlantico in dirigibile.

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM