9 febbraio Sant’Apollonia . Il 9 febbraio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Sant’Apollonia. E’ stata una martire cristiana a cui,secondo la tradizione, furono cavati i denti di bocca e per questo viene considerata patrona dei dentisti, igienisti dentali e odontotecnici. Si racconta che Papa Pio VI, volendo mettere ordine nel culto delle reliquie, fece raccogliere in tutta Italia presunti denti di santa Apollonia, riempiendo uno scrigno di tre chili di peso buttato successivamente nel Tevere.
9 febbraio 1900 – In quel venerdì viene disputata la prima edizione della Coppa Davis. La famosa insalatiera, integralmente d’argento su una base di legno, è il più antico trofeo del tennis e pesa quasi 200 chili. La coppa viene messa in palio da Dwight Filley Davis, studente di Harvard.
9 febbraio 1964 – In quel giorno i Beatles debuttano all’Ed Sullivan Show, uno dei programmi televisivi più seguiti negli Stati Uniti, e tra i più importanti trasmessi dalla emittente CBS, con un audience pari a 73 milioni di americani. I Beatles conquistano definitivamente il pubblico statunitense.
9 febbraio 1975- E’ la data in cui dopo assemblee, riunioni e dibattiti, tenuti nelle scuole di tutta Italia, si chiude la campagna elettorale per la nomina dei Consigli scolastici. La prima delle 3 domeniche elettorali, dedicata alle elezioni nelle elementari, vede genitori e insegnanti affluire alle urne in percentuale molto elevata. Notevole affluenza anche nelle due domeniche successive, destinate alle scuole superiori. I risultati premieranno le liste di sinistra.
Commenta con Facebook