Yevgeny Prigozhin, fondatore del gruppo paramilitare russo Wagner, citato da Interfax, ha annunciato che “il 20 maggio 2023, oggi a mezzogiorno, Bakhmut è stata completamente presa”.

Prigozhin ha parlato su Telegram, con un video, in tuta mimetica, di fronte a un gruppo di uomini con il volto coperto, con bandiere nere della Wagner e bandiere russe.

Prigozhin ha anche nuovamente attaccato  il ministro della Difesa Sergei Shoigu e il capo di stato maggiore, Valery Gerasimov per aver “trasformato questa guerra in un gioco personale”, facendo sì che a Bakhmut morissero “cinque volte più ragazzi” del necessario.

La smentita ucraina

Tuttavia, le forze armate ucraine hanno smentito la conquista di Bakhmut da parte delle forze russe. Contattato dall’emittente britannica Sky News, il portavoce militare Serhiy Cherevaty ha detto: “Non è vero. In città si combatte ancora”.

Inoltre, su Telegram, la viceministra della Difesa ucraina Hanna Malyar ha detto: “Pesanti combattimenti a Bakhmut. La situazione è critica. Allo stesso tempo, le nostre truppe mantengono la difesa nell’area (del distretto) di ‘Litak’. A partire da ora, i nostri difensori controllano alcune strutture industriali e infrastrutturali di quest’area e del settore privato”.