Potrebbe essere ancora una volta un comune siciliano ad aggiudicarsi il titolo di di “Borgo dei Borghi”. Dopo Gangi e Montalbano Elicona la Sicilia tenta il tris con Sambuca di Sicilia per l’edizione 2016.

Sambuca di Sicilia è in lizza con altri paesi suggestivi di tutte le regioni italiane per il titolo. L’iniziativa per selezionare il Borgo piu’ bello d’Italia è promossa dalla trasmissione di Rai3 “Alle falde del kilimingiaro”, in onda ogni domenica a partire dalle 15:05.

Il conto alla rovescia è iniziato: da domenica 21 febbraio – e fino a domenica 13 marzo – si vota. Il prestigioso
riconoscimento verra’ assegnato il 27 marzo, domenica di Pasqua.

Al momento basta un “clic” per far arrivare a Sambuca – attraverso il sito web della trasmissione televisiva – la
preferenza.

Sambuca di Sicilia è un centro arabo che nasce sui resti del Castello di Zabut e che via via diventa luogo Rinascimentale e Barocco con i suoi palazzi e le sue chiese. Circondato da verdi campagne – intessute di itinerari storico-naturalistici – e fiorenti vigneti – polmone non solo economico e produttivo ma culturale di questo lembo di terra. Un centro dove la tradizione dolciaria – fra tutte le “Minne di Virgini” – accompagna quella agro-pastorale che porta alla produzione della “vastedda”, l’unico formaggio di latte di pecora a pasta filata. Un paese da visitare e promuovere che gareggia per la conquista del titolo di “Borgo dei Borghi 2016” dopo che lo scorso anno si è aggiudicato il titolo di campione nella trasmissione di Rai2 “Mezzogiorno in famiglia”.