• Questa settimana, quattro canzoni emergenti dal Festival musicale di Sanremo, tenutosi dal 2 al 6 marzo, debuttano sul Billboard Global Excl del 20 marzo.

“Chiamami Per Nome” in classifica Billboard Global Excl

Il primo, al n. 100, è “Chiamami Per Nome” di Francesca Michielin e Fedez. La canzone si è classificata seconda al concorso di Sanremo. Nella settimana terminata l’11 marzo, ha raccolto 11,4 milioni di stream e 3.300 vendite digitali al di fuori degli Stati Uniti.
Subito dietro il vincitore del concorso, e quindi la candidatura ufficiale dell’Italia all’Eurovision Song Contest: “Zitti e Buoni” di Maneskin. Debutta al numero 106, spinto da 11,1 milioni di stream e 3.500 venduti.

Inoltre, “Musica Leggerissima” di Colapesce e Mimartino e “Voce” di Madame debuttano rispettivamente ai numeri 120 e 146. Il primo, quarto classificato al Festival di Sanremo, è il più venduto dei quattro debutti, con 4.800 download, oltre a 9,3 milioni di stream, fuori dagli Stati Uniti “Voce” arriva con 8,8 milioni di stream e 1.500 venduti.

Le quattro canzoni sono tutte cantate interamente in italiano, segnando le prime canzoni di questo tipo a colpire il Global Excl.

L’italiano in America è la quindicesima lingua ad essere rappresentata nel conteggio dalla sua edizione inaugurale del 19 settembre 2020. I 15 sono: arabo, duala, inglese, francese, tedesco, hindi, italiano, giapponese, coreano, portoghese, punjabi, russo, spagnolo, turco e zulu.

Articoli correlati