Il dibattito politico

Coprifuoco, si cambia? Qual è l’idea di Mario Draghi

In vista del nuovo decreto anti Covid-19, che dovrebbe essere varato prossimamente ed entrare in vigore da lunedì 24 maggio, si torna a parlare di coprifuoco, al momento dalle 22 alle 5 del mattino.

Il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, infatti, starebbe pensando ad incrementare di un’ora l’avvio del coprifuoco, quindi dalle 23. Di conseguenza, in zona gialla, sia bar e ristoranti potranno restare aperti un’ora in più.

Però, per Roberto Occhiuto, capogruppo di Forza italia alla Camera dei Deputati, ai microfoni del TG 1, ha detto: «FI chiede lo stop al coprifuoco alle 22 e riaperture vere per tutti i settori. Le imprese vogliono lavorare, con i soli ristori il Paese non rinasce».

Leggi anche

Abolire il coprifuoco in Sicilia, appello di Tancredi “Pronti alla disobbedienza civile”

Anche Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d’Italia, chiede la stessa cosa: «Mesi e mesi di chiusure indiscriminate hanno causato danni per miliardi all’economia italiana, alle famiglie, ai cittadini, senza avere vere correlazioni con il contagio. Fratelli d’Italia chiede l’abolizione del coprifuoco subito e riaperture immediate come tante Nazioni del mondo».

Infine, oltre al coprifuoco, la Cabina di Regia dovrà decidere anche se riaprire o meno i centri commerciali nei fine settimana.

Leggi anche

Coprifuoco da allentare? Cosa ne pensa Walter Ricciardi

Leggi l'articolo completo