Alta tensione nel Pacifico

Corea del Nord lancia altro missile come risposta a USA e Corea del Sud

La Corea del Nord ha lanciato altri due missili balistici a corto raggio, precipitati nel Mar del Giappone. Pyongyang ha fatto sapere che si è trattata di una reazione al lancio di missilli da parte della Corea del Sud e degli Stati Uniti d’America (a sua volta una risposta a quanto successo il giorno precedente).

Il ministero degli Esteri della Corea del Nord, infatti, ha precisato che i lanci di missili rappresentano “misure di contrasto” contro le esercitazioni militari congiunte di Washington e Seoul. E, in una nota, il ministero degli Esteri della Corea del Nord ha dichiarato: “Gli Stati Uniti rappresentano una seria minaccia alla stabilità della situazione nella penisola coreana e nelle sue vicinanze dispiegando nuovamente la portaerei nelle acque al largo della penisola”.

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha condannato l’atto, definendolo “barbaro”. Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha avvertito che ci sarà una risposta risoluta ed entrambi i leader hanno convocato una riunione di emergenza dei rispettivi consigli di sicurezza nazionale.

Leggi anche

Corea del Nord lancia missile, giapponesi nei rifugi, alta tensione nel Pacifico

Inoltre, il ministro della Difesa giapponese Yasukazu Hamada ha affermato: “Questo è assolutamente inaccettabile. Abbiamo inviato una forte protesta alla Corea del Nord attraverso i canali diplomatici”.

Quanto succedendo in quell’area del mondo ha attivato il Consiglio di sicurezza dell’ONU ma due membri permanenti, Russia e Cina, hanno puntato il dito contro gli USA. Dal canto suo il Giappone – dove i residenti del nord sono stati invitati a ripararsi nei rifugi e il traffico ferroviario è stato sospeso – ha chiesto una posizione unitaria del Consiglio contro i missili nordcoreani ma è chiaro che incide anche la guerra in Ucraina.

Leggi anche

USA e Corea del Sud rispondono alla Corea del Nord, missile si schianta al suolo

Leggi l'articolo completo