In Australia il panico per il coronavirus sta toccando vette così alte che c’è chi sta facendo scorte di preservativi per un motivo assurdo: coprirsi le dita per evitare il contagio. Ne dà notizia il Daily Mail.

Thanh Thai, di Sydney, ha condiviso una foto degli scaffali vuoti di un negozio dove sono stati esauriti i contraccettivi Durex. «Qualcuno può dirmi cosa è successo?» ha scritto a fianco dello scatto. E altri utenti le hanno risposto che un post sui social media avrebbe incoraggiato le persone a usare il preservativo per proteggere le dita dal Covid-19. «C’è stato un post stupido che ha consigliato alla gente di mettere il preservativo sulle dita per premere i pulsanti, ecc.», ha infatti risposto uno.

Comunque, molti australiani stanno facendo la scorta di generi alimentari per timore che ci possa essere, da un momento all’altro, una carenza di cibo dovuta all’epidemia. Le immagini che arrivano da lì mostrano scaffali vuoti e carrelli pieni fino all’orlo nei principali supermercati, come Coles e Woolworths.

Il professor Ian Mackay, specialista in malattie infettive dell’Università del Queensland, ha affermato che le persone dovrebbero tenere in casa fino a due settimane di cibo durante l’epidemia di coronavirus. Tuttavia, ha raccomandato che bisogna fare gli acquisti in modo intelligente: «Possiamo aggiungere un po’ di brodo,  frutta secca, cibo in scatola, alcune medicine, soprattutto in caso di prescrizioni mediche», ha detto all’ABC.

Nel frattempo alcuni supermercati sono stati costretti a imporre un limite di quattro pacchi di rotoli di carta igienica per carrello perché i clienti, in preda al panico, ne stanno acquistando in grosse quantità.

Coronavirus, tutti i casi in Italia aggiornati in tempo reale (GUARDA IL GRAFICO)

Articoli correlati