• Nuova ordinanza del ministro Roberto Speranza, in vigore dal 12 aprile.
  • Sardegna in zona rossa. Altre Regioni passano in arancione.
  • Cos’ha detto il ministro a un convegno di Fratelli d’Italia.

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 12 aprile.

Passano in arancione le regioni Calabria, Emilia – Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana. Passa in zona rossa la Regione Sardegna. È quanto si apprende da fonti del Ministero della Salute.

Stamattina, al convegno Riapri Italia di Fratelli d’Italia, il ministro della Salute aveva preannunciato: «La situazione in Europa non è facile. La Francia è in lockdown, la Germania invoca un nuovo lockdown. Da noi le chiusure e le aree rosse delle ultime settimane stanno portando i primi risultati. Oggi diverse Regioni andranno in area arancione. Ma dobbiamo essere molto prudenti».

Speranza ha aggiunto: «Fin quando non avremo un numero sufficiente di vaccinazioni le misure restrittive restano. “Abbiamo un contesto ancora complicato in cui abbiamo oltre 3.600 posti letto occupati in terapia intensiva. Fino a quando non avremo una tenuta molto larga dell’impatto delle vaccinazioni è chiaro che una parte delle misure restrittive bisognerà immaginare che continuino ad accompagnare questo periodo di transizione».