Cos'ha detto un emissario dell'OMS

Covid19, in Gran Bretagna sta per finire la pandemia?

Nel Regno Unito la pandemia di Covid-19 potrebbe volgere al termine. Lo ha affermato una personalità di spicco dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nonostante i consulenti scientifici del Governo britannico abbiano avvertito che tali affermazioni sono ancora premature.

Come riportato su Independent, David Nabarro, inviato speciale dell’OMS per il Covid-19, ha affermato che ora s’intravede “la luce in fondo al tunnel” per il Regno Unito.

In effetti, ieri, lunedì 17 gennaio, per il sesto giorno consecutivo, sono scesi i ricoveri negli ospedali: da 2.180 a 1.604. In alcune zone del Paese, però, si sta assistendo ugualmente a un incremento delle ospedalizzazioni ma il Servizio Sanitario Britannico ha dichiarato che questa tendenza continuerà solo per una o due settimane.

Leggi anche

Covid19, “quarta dose di vaccino è meno efficace su Omicron”

Gli ultimi dati, in sintesi, mostrano un calo del 38% negli ultimi sette giorni in tutto il Regno Unito dei positivi al Covid-19 con 70.924 nuovi casi segnalati domenica scorsa. Come conseguenza a questi dati, alcune restrizioni potrebbero essere revocate già la prossima settimana, a partire da mercoledì 26 gennaio.

Rafforzando quanto affermato da David Nabarro, il prof. Mike Tildsesley, dell’Università di Warwick, ha detto che gli ultimi dai sui casi sono “cautamente buone notizie” e auspica che il Paese possa avere una relazione “di tipo influenzale” con il coronavirus entro la fine dell’anno.

Leggi anche

Covid19, “Omicron arrivato in Cina con un pacco dal Canada”

Quindi, il Regno Unito potrebbe essere il primo Paese d’Europa a uscire dalla pandemia per entrare in una fase endemica più gestibile dell’infezione dopo l’apparente superamento del picco di casi alimentati dalla variante Omicron.

Leggi l'articolo completo