• Quanto tempo dura l’immunità al coronavirus dopo la malattia?
  • Uno studio condotto in Regno Unito ha dato una risposta alla domanda.

Chi è stato infettato dal Covid-19 può avere l’immunità al coronavirus per circa cinque mesi. Lo sostiene uno studio condotto dal Public Health England (PHE).

La ricerca SIREN, come riportato dalla CNN, ha esaminato l’impatto dell’infezione su oltre 20mila operatori sanitari volontari provenienti da tutto il Regno Unito e lo studio ha rilevato soltantoo 44 casi di reinfezione tra 6.614 persone.

Due gruppi di pazienti – uno senza evidenza di infezione precedente e l’altro con evidenza di infezione passata – sono stati seguiti per un massimo di sei mesi.

Lo studio ha concluso che l’infezione passata riduce le possibilità di contrarre nuovamente il virus dell’83% per almeno cinque mesi.

Tom Wingfield, professore di clinica senior presso la Liverpool School of Tropical Medicine, ha affermato: «Circa 6mila degli operatori sanitari erano persone che avevano avuto un’infezione da SARS-CoV-2, al contrario delle restanti 14mila. I risultati suggeriscono che i tassi di reinfezione nella coorte positiva erano inferiori dell’83% rispetto alla coorte negativa durante il periodo di follow-up».

I ricercatori, però, hanno avvertito che la protezione non è stata totale. Inoltre, è anche possibile che coloro che hanno un certo grado di immunità contro il virus possano ancora trasmetterlo ad altri.

Susan Hopkins, consulente medico senior di PHE e co-leader dello studio, ha dichiarato: «Ora sappiamo che la maggior parte di coloro che hanno avuto il virus e hanno sviluppato gli anticorpi, sono protetti dalla reinfezione ma la protezione non è totale e non sappiamo ancora quanto duri».

Quindi, «anche se crediamo di avere già avuto la malattia e di essere protetti, possiamo essere rassicurato che è altamente improbabile che svilupperemo un’infezione grave. Ma c’è ancora il rischio che possiamo contrarla e trasmetterla ad altri», ha aggiunto.

Pertanto, l’esperta ha sottolineato che chi ha avuto il Covid-19 deve sempre seguire la regola del distanziamento sociale per evitare di trasmettere la malattia.

Articoli correlati