• Uno studio irlandese ha scoperto che solo un caso di coronavirus su mille deriva dal contagio all’aperto.
  • Anche una ricerca cinese è giunta al medesimo risultato.

Soltanto un caso di Covid-19 su mille è riconducibile alla trasmissione del contagio all’aperto. Lo rivela un nuovo studio che proviene dall’Irlanda.

Lì, infatti, dei 232.164 casi di coronavirus registrati fino al 24 marzo di quest’anno, 262 sono stati il risultato della diffusione dell’infezione all’aperto, pari allo 0,1% del totale, come rivelato da Irish Times.

Nel dettaglio, ci sono stati 42 focolai associati a raduni all’aperto con 7 casi; 21 focolai nei cantieri edili con 124 casi; 20 focolai associati ad attività sportive e fitness con 131 casi.

Questi dati, raccolti dall’Health Protection Surveillance Centre (HPSC), sono basati su «luoghi che sono principalmente associati ad attività all’aperto, vale a dire sport all’aria aperta e cantieri edili, o focolai che menzionano specificamente che un’attività all’aperto era coinvolta».

Il numero decisamente basso di casi conseguenti alla trasmissione all’aperto in Irlanda coincide con quanto osservato da alcuni studi internazionali.

Una ricerca su 1.245 casi in Cina ha rilevato che solo tre persone sono state infettate all’aperto e stavano conversando senza le mascherine.

Infine, secondo una revisione dell’Università della California di cinque studi globali sulla trasmissione del coronavirus, le possibilità di ammalarsi di Covid-19 in un ambiente interno sono 19 volte maggiori rispetto all’aperto.