Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, dopo le comunicazioni di Mario Draghi al Senato, ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook.

Meloni ha affermato: ” Draghi arriva in Parlamento e di fatto pretende pieni poteri, sostenendo che glielo hanno chiesto gli italiani. Ma in una democrazia la volontà popolare si esprime solo con il voto, non sulle piattaforme grilline o con gli appelli del PD. Sono le autocrazie che rivendicano di rappresentare il popolo senza bisogno di far votare i cittadini, non le democrazie occidentali. Fratelli d’Italia non intende assecondare questa pericolosa deriva. Decidano gli italiani del proprio futuro, non questo Parlamento delegittimato e impaurito. Elezioni subito“.

E Guido Crosetto, uno dei fondatori di Fratelli d’Italia, su Twitter ha scritto: “Ho sempre avuto rispetto per il Presidente Draghi, come sa lui stesso, e proprio per questo vorrei dirgli che la frase ‘Me lo hanno chiesto gli italiani’ è nello stile di ‘datemi i pieni poteri'”.

Infine, Ignazio La Russa, senatore di FdI, al Tg3 ha detto: “Questo sistema è arrivato al punto che un presidente del Consiglio non è più libero nemmeno di dare le dimissioni. Sono riusciti, con la forza di questo sistema, a costringerlo a fare marcia indietro”. I toni di Draghi? “Sono toni: ‘così è se vi piace, se non vi piace fatti vostri’. Una sorta di dito nell’occhio ma con garbo”, ha commentato La Russa.

Articoli correlati