In attesa della replica del presidente del Consiglio e delle dichiarazioni di voto, le fonti parlamentari dicono che non sarebbe percorribile la strada di un Draghi Bis. Quindi, senza la fiducia, sarà naturalmente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a decidere le sorti di questa legislatura.

Comunque sia, il presidente Mario Draghi attende le posizioni dei singoli partiti prima di prendere una decisione. Smentiti, inoltre, contatti tra il premier e il Quirinale, mentre ci sarebbero stati colloqui tra Mattarella e i leader di Lega e Forza Italia, cioè Matteo Salvini e Silvio Berlusconi.

La presidente del Senato, Elisabetta Casellati, su richiesta di Forza Italia ha nterrotto i lavori fino alle 16.45. Alla ripresa della seduta sono attese le repliche di Draghi e, successivamente, le dichiarazioni di voto dei gruppi parlamentari (10 minuti ciascuno).

A prendere la parola, tra gli altri, saranno Matteo Renzi (Italia Viva), Simona Malpezzi (Partito Democratico), Anna Maria Bernini (Forza Italia), Matteo Salvini (Lega) e Mariolina Castellone (M5S).

Articoli correlati