• In arrivo un nuovo album I Mortali un repack con 10 nuove canzoni
  • conterrà anche Musica leggerissima in gara al 71° Festival di Sanremo

Quest’anno Dimartino e Colapesce festeggiano insieme i rispettivi 10 anni di carriera e hanno pubblicato l’album il 5 Giugno del 2020 I Mortali, scritto a quattro mani (di cui ora uscirà un repack con dieci nuove tracce). Un disco che ha avuto un effetto moltiplicatore sulla loro arte e un successo di pubblico e critica che forse non si aspettavano neppure loro e che li ha catapultati direttamente sul palco dell’Ariston, con il brano Musica Leggerissima.

Che a Sanremo arrivino con il giusto disincanto,

lo hanno dimostrato anche nei giorni scorsi con la pubblicazione sui social di un cortometraggio ironico (e nel cassetto è pronto anche un soggetto per un film “perché abbiamo tante cose da dire, anche in altre forme”) di cui sono i protagonisti tra deep web, poteri occulti e il furto a casa di Diodato del premio vinto giusto un anno fa
Dimartino e Colapesce

I mortali è il primo album di Dimartino e Colapesce.

I due cantautori siciliani rappresentano le migliori penne della nuova generazione musicale venuta fuori dopo Carmen Consoli e Moltheni, per citarne due, e non a caso proprio la cantantessa è presente in Luna Araba, uno dei singoli che hanno anticipato l’uscita del disco.

Lorenzo Urciullo e Antonio Di Martino, prima di I Mortali, avevano già collaborato come autori per altri artisti firmando vari brani di successo ma questo album rappresenta una forma di liberazione. Come spiega lo stesso Colapesce scrivere per altri ti porta a fare un lavoro di sartoria per cucire i vocaboli giusti addosso a chi dovrà interpretarli mentre scrivere per sé stessi ma soprattutto di sé stessi è tutt’altra cosa.

Una forma di liberazione ma anche di unione rappresentata da questi dieci brani che trasudano esperienze siciliane da ogni poro. La malinconia che tutte le popolazioni vicine al mare si portano dietro, contrariamente agli stereotipi che le vorrebbero solari e gioiose (vedi anche la discografia di un altro siciliano Nicolò Carnesi).

I Mortali Tracklist:

A1. Il prossimo semestre
A2. Rosa e Olindo
A3. Luna Araba (feat. Carmen Consoli)
A4. Le Cicale
A5. Parole d’acqua
B1. Raramente
B2. L’ultimo giorno
B3. Noia mortale
B4. Adolescenza nera
B5. Majorana

 

Articoli correlati