Dumbo, uscito nei cinema italiani nel lontano 1948 ma negli Stati Uniti d’America nel 1941, rientra oggi tra i film vietati ai minori di 7 anni. Lo ha deciso il portale streaming Disney+.

Il motivo? Contiene riferimenti di natura ‘razzista’. E ciò avviene, ad esempio, anche in altri classici quali Gli Aristogatti, Peter Pan e Robinson nell’isola dei corsari.

Nel caso specifico di Dumbo – L’elefante volante, è stata citata la sequenza in cui i corvi rendono omaggio agli show razzisti dei menestrelli in cui degli artisti bianchi, con la faccia dipinta di nero, ridicolizzano gli africani schiavizzati nelle piantagioni del Sud.

Invece, Peter Pan e Robinson nell’isola dei corsari si prendono gioco degli indigeni. Ne Gli Aristogatti, poi, ci sono passaggi offensivi per gli asiatici. Ognuno di questi film ha anche l’avvertenza che i contenuti possono essere offensivi per alcune culture.

Eppure, soltanto nel 2017 Dumbo (vincitore di un premio Oscar) fu selezionato per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti per essere «culturalmente, storicamente ed esteticamente significativo».