L’Europa investe sul made in Italy, e lo fa stilando un elenco dei più importanti tesori dell’eccellenza produttiva italian da promuovere e tutelare. Sono 42 i prodotti italiani che la Commissione europea intende difendere, nell’ambito dei negoziati del trattato commerciale Ue-Usa (Ttip).

È stata resa pubblica la lista delle 200 eccellenze europee che riguardano il settore agroalimentare, un elenco in cui l’Italia detiene il record a pari merito con la Francia (42), seguita da Spagna (25), Germania e Grecia (20), Portogallo (18), Gran Bretagna (7), Austria e Repubblica Ceca (6), Olanda (4), Polonia (3), Danimarca, Belgio e Irlanda (2) e poi Ungheria, Cipro, Romania e Svezia (1).

“E’ un segnale – ha dichiarato l’eurodeputato del PPE, Salvatore Cicu, rappresentante italiano della Commissione Commercio Internazionale – che tutela il patrimonio produttivo nazionale, premiando le nostre aziende, le economie dei nostri territori, in un’ottica di internazionalizzazione e rafforzamento commerciale. Per la Sicilia è un traguardo importante, che valorizza uno dei prodotti più noti come l’arancia siciliana, confermando la qualità delle produzioni e del mercato. Ora si apre una nuova sfida per l’internazionalizzazione”.