Percorso netto di NUMERO UNO a Sanremo 2021 e nelle settimane successive al Festival. Alla label, tornata di recente sul mercato discografico grazie a Sony Music e al lavoro di Stefano Patara (Executive Director Legacy & Strategic Marketing) e Sara Potente (Direttrice Artistica di Numero Uno) va l’intuizione e il merito di aver portato una ventata di innovazione e ricercatezza al 71° Festival della Canzone Italiana – il primo per l’etichetta – con due tra i più sorprendenti protagonisti della kermesse, al loro esordio sul palco dell’Ariston: Colapesce Dimartino e La rappresentante di Lista. In questo Sanremo che ha definitivamente aperto le porte alla scena, la NUMERO UNO ha saputo ritagliarsi un posto di prim’ordine, e i numeri e i dati raccolti nel post Festival lo testimoniano chiaramente.
La Rappresentante di Lista, queer pop band nata nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il polistrumentista Dario Mangiaracina ha ricevuto una straordinaria accoglienza sul palco dell’Ariston con il brano Amare, che ha collezionato ad oggi oltre 6 milioni di stream complessivi sulle piattaforme digitali. Oggi Amare è il quinto brano italiano più suonato della settimana e continua la sua clamorosa ascesa nelle classifiche radiofoniche. Il nuovo album My Mamma (Woodworm / Numero Uno), disco di proprietà e condivisione che ridefinisce la libertà di manovra del pop, è uscito lo scorso 5 marzo proprio durante il Festival, debuttando al primo posto della classifica Fimi dei vinili più venduti della settimana e al quinto posto della classifica album.
L’exploit di NUMERO UNO, oltre a testimoniare l’esigenza di musica pensata e realizzata con logiche alternative anche in un panorama pop, attesta la volontà della label di offrire una proposta musicale di qualità attraverso forme contemporanee di cantautorialità, proiettandosi nel futuro per continuare a costruire la storia della musica italiana.