• dopo la straordinaria accoglienza sul palco dell’ariston Colapesce Dimartino e La rappresentante di Lista hanno conquistato tutte le classifiche

Percorso netto di NUMERO UNO a Sanremo 2021 e nelle settimane successive al Festival. Alla label, tornata di recente sul mercato discografico grazie a Sony Music e al lavoro di Stefano Patara (Executive Director Legacy & Strategic Marketing) e Sara Potente (Direttrice Artistica di Numero Uno) va l’intuizione e il merito di aver portato una ventata di innovazione e ricercatezza al 71° Festival della Canzone Italiana – il primo per l’etichetta – con due tra i più sorprendenti protagonisti della kermesse, al loro esordio sul palco dell’Ariston: Colapesce Dimartino e La rappresentante di Lista. In questo Sanremo che ha definitivamente aperto le porte alla scena, la NUMERO UNO ha saputo ritagliarsi un posto di prim’ordine, e i numeri e i dati raccolti nel post Festival lo testimoniano chiaramente.

Tra i più importanti cantautori della scena dell’ultimo decennio, Colapesce e Dimartino hanno conquistato il numero 1 di tutte le classifiche, in radio e sulle piattaforme streaming dove hanno superato i 30 milioni di ascolti complessivi con la loro Musica leggerissima, primo tra i brani sanremesi ad aver ottenuto la certificazione Disco di Platino. È inoltre di oggi la notizia che per la terza settimana consecutiva Musica leggerissima è il brano più trasmesso dalle radio italiane – raggiungendo il n.1 della classifica EarOne Airplay Radio, oltre a spopolare sul web e sui social con milioni di interazioni e meme che ne fanno la canzone più virale di Sanremo e la più ricercata su Google. Il video, diretto da Ground’s Oranges è il videoclip più visto fra i brani di Sanremo 2021. Intanto da pochi giorni è uscito I mortali² (42 Records / Numero Uno), un doppio album che contiene, oltre a tutti i brani del precedente I mortali, dieci nuove tracce tra cui il brano in gara al Festival, la cover di Povera patria eseguita all’Ariston nella serata delle cover e dei duetti e un nuovo inedito, la title-track I mortali.

La Rappresentante di Lista, queer pop band nata nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il polistrumentista Dario Mangiaracina ha ricevuto una straordinaria accoglienza sul palco dell’Ariston con il brano Amare, che ha collezionato ad oggi oltre 6 milioni di stream complessivi sulle piattaforme digitali. Oggi Amare è il quinto brano italiano più suonato della settimana e continua la sua clamorosa ascesa nelle classifiche radiofoniche. Il nuovo album My Mamma (Woodworm / Numero Uno), disco di proprietà e condivisione che ridefinisce la libertà di manovra del pop, è uscito lo scorso 5 marzo proprio durante il Festival, debuttando al primo posto della classifica Fimi dei vinili più venduti della settimana e al quinto posto della classifica album.

L’exploit di NUMERO UNO, oltre a testimoniare l’esigenza di musica pensata e realizzata con logiche alternative anche in un panorama pop, attesta la volontà della label di offrire una proposta musicale di qualità attraverso forme contemporanee di cantautorialità, proiettandosi nel futuro per continuare a costruire la storia della musica italiana.