Se sospettate di essere stati spiati da Cambridge Analytica, Facebook ha messo a disposizione una pagina che permette di scoprirlo. Lo scandalo globale della società inglese accusata di aver ottenuto in modo abusivo i dati personali di 87 milioni di profili Facebook per utilizzarli a fini elettorali non tende a placarsi nemmeno dopo le audizioni di Zuckerberg al Congresso.

Lo strumento messo a disposizione da Facebook consente di verificare se i vostri dati, o quelli dei vostri amici, sono stati violati. In Italia i profili interessati sarebbero 214mila. Basta visitare questa pagina per sapere se siete tra questi.

A parte lo strumento di verifica, Facebook ha inziato ad inviare le notifiche agli utenti colpiti che hanno scaricato l’app “This Is Your Digital Life”, quella che ha fatto scoppiare lo scandalo. Allo stesso tempo è stato avviato il programma “Data Abuse Bounty” che “premierà le persone che conoscono casi in cui un’app della piattaforma raccoglie i dati per venderli, usarli per truffe o per scopi politici”, spiega Facebook in un post ufficiale sul proprio blog.