Il film “La stranezza” di Roberto Andò si impone nella serata dei sogni al David di Donatello. La pellicola, in tre diverse sezioni, si è imposta conquistando i prestigiosi riconoscimenti. Nulla da fare invece per gli attori del film, Salvo Ficarra e Valentino Picone, candidati come migliori attori protagonisti. Resta però in generale la soddisfazione per il successo di critica e pubblico.

L’affermazione

In questa 68° edizione la pellicola di Andò, interamente girata in Sicilia, era candidata in ben 14 sezioni. Ed in 3 di queste è riuscita ad affermarsi al David di Donatello sbancando con “La stranezza”. A vincere la migliore sceneggiatura di Roberto Andò, Ugo Chiti e Massimo Grandioso; come miglior costumista si afferma Maria Rita Barbera. Infine vittoria anche come miglior produzione per Bibi film, Medusa e Rai Cinema.

I protagonisti del film

Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone sono stati i protagonisti del nuovo film di Roberto Andò “La Stranezza”. A produrre la pellicola Attilio De Razza e Angelo Barbagallo per Bibi Film, Tramp Limited, Medusa Film e Rai Cinema e in collaborazione con Prime Video. Per “La Stranezza”, Medusa Film e Rai Cinema hanno partecipato alla produzione e alla distribuzione per la prima volta insieme, definendo un accordo innovativo per un grande progetto che coinvolge alcuni dei nostri più importanti talenti.

Cast importante per il film di Andò

La regia è di Roberto Andò che ha scritto la sceneggiatura insieme a Massimo Gaudioso e Ugo Chiti. Oltre a Toni Servillo nei panni di Luigi Pirandello, Salvo Ficarra e Valentino Picone in quelli di Onofrio Principato e Sebastiano Vella, sono stati protagonisti anche Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Galatea Ranzi e Fausto Russo Alesi.

La trama

In una Sicilia ambientata nel 1920, per un breve soggiorno Luigi Pirandello s’imbatte in un imprevisto che lo porterà a incontrare due singolari figure di teatranti, Onofrio Principato e Sebastiano Vella, due dilettanti che stanno provando con gli attori della loro filodrammatica un nuovo spettacolo. L’incontro tra il geniale autore dei “Sei personaggi in cerca d’autore” e questa scalcinata compagnia amatoriale sarà foriero di molte sorprese.

Articoli correlati