Un nuovo focolaio di coronavirus è stato individuato in un ristorante a Savona, in Liguria. Ne ha dato notizia il governatore Giovanni Toti. «Il cluster comporta un nuovo numero di persone positive. Al momento si tratta di 18 nuovi casi di contagio. Sono stati effettuati 100 tamponi di verifica».

Su Twitter il governatore ligure ha spiegato: «In un ristorante di Savona si sono incrociati 2 tavoli che nei giorni successivi hanno manifestato sintomi e da qui discendono gli altri casi. Le persone coinvolte sono monitorate e isolate, nessun caso al momento desta preoccupazioni».

Si è appreso, poi, che una delle persone contagiate è Matteo Aicardi, centroboa della Pro Recco e della nazionale di pallanuoto, ricoverato il 15 luglio nell’ospedale di Albenga. Toti ha anche detto che il focolaio è «abbastanza numeroso. I pazienti stanno tutti bene, ma questo conferma che la circolazione del virus c’è ancora».

Filippo Ansaldi, responsabile prevenzione di Alisa, durante un punto stampa, ha dichiarato che sono stati effettuati «oltre 100 tamponi. Proseguiamo, ricostruendo la catena di contatti per ciascun positivo». I casi positivi sono tutti liguri ma non è escluso che nella cerchia dei contatti «ci siano persone che vengono da fuori regione».

Il ristorante dove ha avuto origine il focolaio rimarrà chiuso fino a nuove disposizioni. Ansaldi ha detto che i gestori del locale hanno fatto «un ottimo lavoro prendendo il nome di tutti i clienti. In questo modo sarà più facile individuare i contatti e i contatti dei contatti».