Dramma a Foligno, in Umbria. Francesca Tardioli, 57 anni, ambasciatrice italiana a Canberra, in Australia, è morta dopo essere caduta dal balcone di un’abitazione. Lo riportano alcuni giornali locali.

La 57enne si trovava a Foligno, sua città natale, per trascorrere alcuni giorni di ferie. Sull’episodio indagano i carabinieri che stanno cercando di capire le cause dell’incidente.

La donna avrebbe perso l’equilibrio sporgendosi dal terrazzo. Inutili i soccorsi. Ricopriva la carica di ambasciatrice d’Italia in Australia dal settembre 2019.

Il Ministero degli Esteri su Twitter ha affermato: “Con infinita tristezza, la Farnesina piange la scomparsa di Francesca Tardioli, Ambasciatrice d’Italia a Canberra, e si unisce al dolore dei suoi cari”. “La ricorderemo con affetto per le sue ammirevoli qualità professionali e umane: una grande diplomatica e servitrice dello Stato”.

Tardioli era stata console anche a Norimberga e Tripoli e, in passato, ha lavorato anche all’ambasciata di Riad, alla Rappresentanza permanente presso la Nato e alla direzione generale per gli Affari Politici e di Sicurezza. Nel 2014 era stata nominata Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.