In Liguria un altro caso di focolaio ospedaliero di Covid-19 legato a un operatore sanitario che ha scelto di non vaccinarsi.

Infatti, dopo quanto successo al Policlinico San Martino di Genova, a Lavagna si sono registrati 9 pazienti positivi al coronavirus. Lo ha comunicato Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, nel punto stampa sull’epidemia.

Un altro focolaio è stato individuato in una RSA a Tiglieto, dove due operatori che lavorano all’interno della struttura hanno provocato il contagio di tre pazienti che hanno dovuto ricorrere alle cure ospedaliere. Toti ha spiegato: «Fortunatamente uno è già stato dimesso e nessuno è in pericolo di vita».

Il governatore ha dichiarato: «Dalle prime indagini interne della Asl personale ospedaliero non vaccinato ha portato il virus inconsapevolmente all’interno di un reparto e ha provocato nove pazienti positivi che sono ora ricoverati all’ospedale di Lavagna. Lo erano già per altre ragioni, ma oggi si sono positivizzati in ragione di un incontro con lo staff sanitario che evidentemente ha rifiutato il vaccino, visto che il personale sanitario è già stato vaccinato tutto da tempo».

Infine, a proposito dell’obbligatorietà del vaccino per il personale sanitario, Toti ha detto: «Questo è un tema evidentemente molto delicato sull’obbligo vaccinale e sulla gestione del personale sanitario a contatto delle persone più fragili che non vuole vaccinarsi. È un tema di cui si è parlato con il Governo, mi sono confrontato a lungo anche con il ministro Speranza. Mi auguro che il legislatore corra ai ripari al più presto dando una interpretazione univoca».

Articoli correlati