McDonald’s è una delle compagnie multinazionali che ha deciso di sospendere la propria attività in Russia dopo l’invasione dell’Ucraina. Come reazione, le autorità russe potrebbero sostitutire i fast food con un marchio nazionale il cui logo ricorda da vicino quello del colosso statunitense.

La scorsa settimana, infatti, è stata presentata all’ente russo per la proprietà intellettuale la proposta di registrazione del marchio Uncle Vanya (Zio Vanya), come riportato dall’agenzia di stampa ucraina Nexta. Dietro questa società ci sarebbe un gruppo di uomini d’affari con l’obiettivo di fornire prodotti “russi al 100%” a prezzi ridotti, preservando i posti di lavoro (anche se McDonald’s, nell’annunciare la chiusura dei ristoranti, ha affermato che i suoi 62mila dipendenti saranno pagati ugualmente).

Chi ha visto il nuovo logo si è affrettato a rimarcare la sorprendente somiglianza con quello di McDonald’s. Infatti, c’è un logo giallo con una B cirillica che rimanda alla V di Vanja su uno sfondo rosso brillante. Inoltre, sono evidenti gli iconici archi dorati che vanno a formare la B.

È stato Vyacheslav Volodin, presidente della Duma – il Parlamento russo – a dichiarare che al posto di McDonald’s ci sarebbe stato Zio Vanya. E il sindaco di Mosca, Sergei Sobianin, ha assicurato che la città è pronta a stanziare quasi 4 milioni di euro per la creazione di questa ‘nuova’ catena di fast food.

 

Articoli correlati