Il presidente russo nella città martoriata dal suo esercito

Guerra in Ucraina, Putin visita Mariupol e promette nuove case

Vladimir Putin ha svolto “una visita di lavoro” a Mariupol, in Ucraina, nell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, rasa al suolo prima dell’occupazione, agli inizi dell’invasione. Lo ha reso noto l’ufficio stampa del Cremlino.

Promessa la costruzione di nuove unità abitative

Si è appreso che il presidente russo ha ispezionato una serie di luoghi della città, a bordo di un’auto, e ha anche parlato con i residenti. Putin, insieme al vice primo ministro Marat Khusnullin, hanno discusso della costruzione di nuovi microdistretti residenziali, nuove strutture sociali ed educative, infrastrutture per alloggi e servizi comunali e istituzioni mediche.

“Nel microdistretto di Nevsky, il presidente Putin ha parlato con i residenti della città e su invito di una famiglia è entrato dentro casa – si legge nella nota stampa – Il capo dello Statoha anche esaminato la costa di Mariupol nell’area dello yacht club, dell’edificio del teatro, luoghi memorabili della città”.

Leggi anche

Guerra in Ucraina, “Putin ha fallito”, il messaggio di Giorgia Meloni per l’anniversario

Putin ha pure tenuto un incontro a Rostov sul Don, città russa meridionale, con i vertici militari nel posto di comando “dell’operazione militare speciale”.

Bombe su Kramatorsk: 2 civili morti e 10 feriti

Intanto, proseguono i bombardamenti russi. A Kramatorsk, ieri, un attacco ha causato la morte di due persone civili e il ferimento di dieci: usate le bombe a grappolo.

Leggi anche

Mandato d’arresto internazionale per Putin, “detenzione illegale di bambini”

Le forze ucraine hanno, inoltre, comunicato di avere respinto sempre ieri 83 attacchi russi in cinque città: Lyman, Bakhmut, Avdiivka, Marinka e Shakhtarsk. Le forze russe avrebbero lanciato 11 missili, raid aerei e un centinaio di razzi.

Leggi l'articolo completo