Le principali banche russe saranno escluse dal sistema finanziario del Regno Unito e gli oligarchi sono stati presi di mira dalle nuove sanzioni annunciate dal premier inglese Boris Johnson. Lo riporta la BBC.

Il primo ministro ha detto alla Camera dei Comuni che si tratta del “pacchetto più grande e severo di sanzioni economiche che la Russia abbia mai visto”. Anche alla compagnia di bandiera russa Aeroflot sarà vietato l’atterraggio nel Regno Unito.

Johnson ha detto ai parlamentari che il presidente russo Vladimir Putin è un “aggressore macchiato di sangue” che sarà “condannato agli occhi del mondo e della storia” per avere invaso l’Ucraina. Annunciando le misure, il primo ministro ha affermato che il Regno Unito e i suoi alleati hanno “provato ogni via per la diplomazia fino all’ultima ora”, ma crede che Putin sia sempre stato determinato ad attaccare l’Ucraina.

Boris Johnson ha affermato che le sanzioni saranno applicate anche alla Bielorussia per il suo ruolo nell’aggressione all’Ucraina.

Le sanzioni del Rengo Unito:

  • Tutte le principali banche russe avranno i loro beni congelati e saranno escluse dal sistema finanziario del Regno Unito. Ciò gli impedirà di accedere ai pagamenti in sterline e alla compensazione attraverso il Regno Unito. Comprende anche un blocco completo e immediato della banca VTB;
  • Vietato alle principali società russe e allo Stato di raccogliere finanziamenti o prendere in prestito denaro sui mercati del Regno Unito;
  • Il blocco delle risorse sarà imposto a 100 individui e aziende;
  • Ad Aeroflot sarà vietato l’atterraggio nel Regno Unito;
  • Sospensione delle licenze di esportazione a duplice uso per coprire i componenti che possono essere utilizzati per scopi militari:
  • Entro pochi giorni il Regno Unito interromperà le esportazioni di articoli high-tech e attrezzature per le raffinerie di petrolio;
  • Limite ai depositi che i russi possono effettuare sui conti bancari del Regno Unito.

Articoli correlati