Dopo essersi assentata dal lavoro per otto mesi presentando un certificato medico che parla di “stress da lavoro”, guarisce in coincidenza con la candidatura al Senato da parte del Movimento 5 Stelle.

Protagonista della vicenda, raccontata nel corso della trasmissione Le Iene, la senatrice sarda M5S Vittoria Bogo Deledda. Secondo una testimonianza, rilasciata in forma anonima alle Iene, la donna, dirigente dei servizi sociali del Comune di Budoni in provincia di Sassari, non sarebbe andata al lavoro per 243 giorni presentando un certificato medico secondo il quale soffrirebbe della sindrome da “bournout” che colpirebbe le persone impegnate quotidianamente in attività che implicano le relazioni interpersonali.

Nel corso del servizio è anche intervenuto il deputato del Pd Michele Anzaldi per chiedere l’intervento dell’Inps e del ministero del lavoro sull’intera vicenda. “È tutto regolare? Diagnosi e prescrizioni mediche – si chiede Anzaldi – sono regolari? La coincidenza tra candidatura M5s e guarigione, dopo una malattia così lunga, non può che alimentare sospetti. Il 29 gennaio Bogo Deledda viene candidata, il 2 febbraio guarisce e si mette in ferie per la campagna elettorale. Dopo un’assenza per malattia durata mesi e mesi, l’esponente M5s torna in salute e per settimane gira in lungo e in largo la Sardegna per comizi con Luigi Di Maio e i candidati del partito di Grillo”.

“Accerteremo tutto”, ha detto Luigi Di Maio interpellato dalle Iene. Per il marito della donna invece pare ci sia poco da accertare visto che ha aggredito il cameraman della trasmissione.