Luciana Lamorgese, ministra dell’Interno, non è mai stata positiva al Covid-19. Lunedì scorso, 7 dicembre, è stata sottoposta a un test molecolare che, seppur sia stato comunicato l’esito poositivo, si è rivelato errato.

Lo ha reso noto il Viminale, sottolineando che Lamorgese, 67 anni, ha ripetuto il test molecolare nelle giornate di mercoledì 9 e di giovedì 10 ed entrambi sono risultati negativi. Il ministro, di conseguenza, riprenderà la sua attività istituzionale nella giornata di domani, sabato 12 dicembre.

Il ministero ha anche ‘incolpato’ la stampa: il fatto che «alcuni media abbiano diffuso in tempo reale la notizia della positività al test del Ministro non ha consentito, nell’immediatezza, di eseguire le necessarie ed opportune verifiche sulla attendibilità del risultato dell’esame».

Il direttore generale dell’ospedale Sant’Andrea, a proposito dell’errore, ha affermato: «La positività riscontrata nel tampone del 7 dicembre è da attribuirsi ad un errore nella processazione del campione» e ha parlato di «evento raro ma possibile». L’ospedale ha anche confermato che i due successivi test molecolari eseguiti mercoledì e giovedì «sono risultati negativi».