Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha chiesto al Governo nazionale il lockdown totale.

«I dati attuali sul contagio rendono inefficace ogni tipo di provvedimento parziale – ha dichiarato il governatore -. È necessario chiudere tutto, fatte salve le categorie che producono e movimentano beni essenziali (industria, agricoltura, edilizia, agro-alimentare, trasporti). È indispensabile bloccare la mobilità tra regioni e intercomunale. Non si vede francamente quale efficacia possano avere in questo contesto misure limitate. In ogni caso la Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo».

E Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, durante la trasmissione Un giorno da pecora su Rai Radio 1, ha affermato: «Se c’è il rischio di un’altra chiusura nel Paese con i dati in crescita? La sensazione a volte c’è. Noi dobbiamo dare sempre dare chiarezza e prospettive alle persone».

Sul tema è intervenuto anche il premier Giuseppe Conte che, in un videomessaggio per il Festival del Lavoro 2020, ha affermato: «Siamo ancora dentro alla pandemia, dobbiamo tenere alta l’attenzione. Forti dell’esperienza della scorsa primavera dobbiamo contenere il contagio puntando a evitare l’arresto dell’attività produttiva e lavorativa, come pure la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici. Dobbiamo scongiurare un secondo lockdown generalizzato».

Articoli correlati