È morto Toto Cutugno. A 80 anni appena compiuti a luglio il cantautore si è spento oggi intorno alle 16 all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato. A dare la notizia all’ANSA è il suo manager Danilo Mancuso che spiega che, ”dopo una lunga malattia, il cantante si era aggravato negli ultimi mesi”.
“Siamo ancora increduli, Toto”, le prime parole del Nuovo Imaie, a cui Cutugno era iscritto. “Poco più di un mese fa avevi tagliato il traguardo degli 80 anni. Tu, che hai scritto i testi delle canzoni italiane che tutti ricordano e amano cantare a tutte le latitudini del pianeta. Canzoni, che con la tua generosità hai regalato anche a colleghi come Adriano Celentano, Fausto Leali, I Ricchi e Poveri, Miguel Bosè, Johnny Halliday, Dalida e Luis Miguel (citarli tutti sarebbe un’impresa). Ti ricorderemo sempre e dentro di noi ti lasceremo cantare…con la chitarra in mano. Ciao Toto, si, il cielo ti attende. I tuoi colleghi e amici del Nuovo Imaie”.
Chi era Toto Cutugno
Salvatore “Toto” Cutugno, nato il 7 luglio 1943 a Fosdinovo (Massa Carrara) è stato un cantautore, musicista e produttore discografico di fama internazionale, conosciuto principalmente per le sue canzoni pop e ballate romantiche, che hanno raggiunto il successo sia in Italia che all’estero.
Cutugno ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’60 come membro del gruppo musicale “Albatros”, ma è salito alla ribalta negli anni ’70. Nel 1980, ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Solo noi”, che gli ha conferito notevole visibilità. Tuttavia, è stato il Festival di Sanremo del 1983 a segnare un punto di svolta nella sua carriera. Con la canzone “L’Italiano”, Cutugno ha ottenuto un grande successo, sia a livello nazionale che internazionale, guadagnandosi il primo posto al concorso e vendendo milioni di copie in tutto il mondo.
Nel 1984, ha partecipato all’Eurovision Song Contest con la canzone “Insieme: 1992”, che ha vinto, rendendo Cutugno uno dei pochi artisti ad aver vinto sia il Festival di Sanremo che l’Eurovision nello stesso anno. La sua vittoria all’Eurovision lo ha reso ancora più riconoscibile a livello globale.
Cutugno ha continuato a produrre musica di successo nel corso degli anni, con brani come “Serena” nel 1985 e “Gli amori” nel 1987. Ha anche scritto canzoni per altri artisti e si è dedicato alla produzione discografica.
Oltre alla sua carriera musicale, Toto Cutugno è stato coinvolto anche in progetti umanitari e sociali. La sua influenza e il suo impatto nella musica italiana e internazionale lo hanno reso una figura significativa nel panorama musicale mondiale.
Commenta con Facebook